Oggi si vota in Umbria

Oggi si vota in Umbria

Il Premier Giuseppe Conte ha più volte ripetuto che le elezioni odierne non sono affatto un banco di prova per la tenuta del governo e per capire l’attuale maggioranza, ma in realtà l’attenzione è bella alta e certamente molti sono col fiato sospeso in attesa dei risultati.

Oggi si vota in Umbria: i cittadini sono chiamati a eleggere il presidente di Regione ed  ad essere chiamati al voto sono in 703mila.

Da scegliere il nuovo presidente tra 8 candidati, sostenuti da 19 liste, in lizza per succedere a Catiuscia Marini (dimessasi in anticipo).

La sfida principale è però tra il candidato della coalizione inedita formata da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, Vincenzo Bianconi, e il centrodestra unito, con Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia schierati con Donatella Tesei.

Qualsiasi sarà il risultato, il voto segnerà un cambiamento profondo per l’Umbria: i presidenti sono stati infatti finora tutti appartenenti al Pci, Pds e Pd, mentre da lunedì mattina sarà necessariamente o un esponente del centrodestra, un civico o comunque un rappresentante dei partiti “minori”.

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche