Brutta notizia per tutti i golosi di caffè, la bevanda più bevuta, forse in tutto il mondo. Da Udine arriva una ricerca, presentata proprio ad un Congresso europeo di Cardiologia di Barcellona, la quale avvisa che bere più di tre caffè al giorno aumenta il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2.
Gli studiosi del centro ricerche dell’Ospedale di San Daniele del Friuli sulla base di dati e risultati ottenuti da studi, hanno rilevato che chi assume più di 3 tazze di caffè sviluppano maggiormente il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto a chi ne assume di meno o non ne assume proprio.
Il rischio è ancora più alto se chi assume più di 3 tazze di caffè soffre di ipertensione o è predisposto geneticamente. Ecco quanto dichiarato dallo stesso MOS: “I nostri risultati contraddicono studi precedenti secondo cui il consumo di caffè può ridurre il rischio di diabete di tipo 2. I dati di Harvest suggeriscono invece che nei pazienti ipertesi il consumo di caffè non decaffeinato dovrebbe essere considerato un fattore di rischio per il pre-diabete”.