Scoperta la proteina Taz che predige il risultato della chemioterapia

Scoperta la proteina Tav che predige il risultato della chemioterapia

E’ stata scoperta una proteina chiamata TAZ, ovvero una oncoproteina capace di determinare ed affermare in netto anticipo se la chemioterapia in soggetti affetti da tumore al seno, avrà effetti positivi o meno.

La scoperta è stata effettuata da un gruppo di ricercatori italiani dell’Istituto Regina Elena che recentemente è stato pubblicato sulla rivista Oncotarget. Dunque, si tratta di un’importante scoperta, proprio perchè riesce a dare utili informazioni in netto anticipo. Tale proteina, la TAZ, secondo quanto dichiarato agirebbe sulle cellule staminali tumorali proteggendole dalla chemioterapia.

“Clinicamente è fondamentale riuscire a predire una buona risposta al trattamento neoadiuvante che deve essere in grado di far scomparire la lesione tumorale per permettere alla chirurgia di essere più efficace e meno invasiva. Questo lavoro permette di comprendere con una metodologia piuttosto semplice se i tumori della mammella HER2 positivi possano giovarsi della terapia pre-chirurgica standard”, ha dichiarato Ruggero De Maria, il Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena.

 

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche