Lun. Ago 10th, 2020

24Hlive.it

Tutte le news del web

Spallanzani, primo vaccino neutralizza il virus nelle cellule umane

Spallanzani primo vaccino neutralizza il virus nelle cellule umane

Cominciamo col dire subito una cosa: è sbagliato lasciarsi andare a facile ottimismo e iniziare a sottovalutare i rischi che il contagio da Coronavirus continua a comportare, dato che prima che venga realizzato e diffuso un vaccino su scala mondiale ne passerà di tempo.

Ma dopo una “tempesta” così lunga e dura, è anche bene farsi scaldare il cuore da notizie positive come questa: per la prima volta al mondo un candidato vaccino contro il nuovo coronavirus ha neutralizzato il virus.

A riferirlo Luigi Aurisicchio, amministratore delegato della Takis di Pomezia che ha messo a punto il vaccino italiano. 

Coronavirus: Prime prove di vaccino allo Spallanzani

Il test è stato condotto allo Spallanzani che, dopo avere isolato il virus, ha messo a punto un metodo per verificare l’efficacia di vaccini e molecole direttamente sul Covid.

«I risultati ottenuti ad oggi sono incoraggianti e ben oltre le aspettative: dopo una singola vaccinazione, i topi hanno sviluppato anticorpi che possono bloccare l’infezione del virus Sars-CoV-2 sulle cellule umane», ha riferito Aurisicchio.

Ma lo Spallanzani frena e spiega che “non è ancora possibile giungere a conclusioni di qualunque natura sull’efficacia” del candidato vaccino.

L’Istituto, si legge in una nota, “sta al momento completando valutazioni preliminari, per decidere sull’opportunità di continuare questi studi e formalizzare accordi specifici”.

Loading...
Copyright 2012 © 24hlive.it All rights reserved. | Newsphere by AF themes.