Toyota si aggiudica leadership mondiale Volkswagen battuta

Toyota leadership Volkswagen battuta

Toyota, uno tra i gruppi auto più famosi al mondo, si è aggiudicato il primato mondiale per le vendite negli ultimi sei mesi; in questo arco di tempo, il colosso di produzione di autovetture, ha immatricolato ben 7.498 milioni di veicoli, a fronte dei 7.430 venduti dal gruppo Volkswagen;

Sicuramente a influire sul calo del gruppo tedesco è stato il Dieselgate, lo scandalo per cui la casa auto di Wolfsburg ha truccato il sistema di emissioni di centinaia di migliaia di auto per bypassare le prove sull’ inquinamento.

Toyota leadership Volkswagen battuta

I risultati della perdita finanziaria e di immagine, si vedranno però nei prossimi tre mesi in cui la Volkswagen potrà subire un’ulteriore frenata sulle vendite. Toyota è dunque leader mondiale nel settore auto, ma anche in Italia non se la cava male con un totale di 52.230 macchine e con una crescita del +14,19% nel nostro paese.

A livello nazionale la casa giapponese non può ancora competere con il rivale italiano Fiat, che ha venduto negli ultimi sei mesi 340.662 auto, raggiungendo un aumento del +17,49%.

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche