Toyota, uno tra i gruppi auto più famosi al mondo, si è aggiudicato il primato mondiale per le vendite negli ultimi sei mesi; in questo arco di tempo, il colosso di produzione di autovetture, ha immatricolato ben 7.498 milioni di veicoli, a fronte dei 7.430 venduti dal gruppo Volkswagen;
Sicuramente a influire sul calo del gruppo tedesco è stato il Dieselgate, lo scandalo per cui la casa auto di Wolfsburg ha truccato il sistema di emissioni di centinaia di migliaia di auto per bypassare le prove sull’ inquinamento.

I risultati della perdita finanziaria e di immagine, si vedranno però nei prossimi tre mesi in cui la Volkswagen potrà subire un’ulteriore frenata sulle vendite. Toyota è dunque leader mondiale nel settore auto, ma anche in Italia non se la cava male con un totale di 52.230 macchine e con una crescita del +14,19% nel nostro paese.
A livello nazionale la casa giapponese non può ancora competere con il rivale italiano Fiat, che ha venduto negli ultimi sei mesi 340.662 auto, raggiungendo un aumento del +17,49%.
