Arriva da Ferrara la notizia che è stato riscontrato dai sanitari un caso di Tubercolosi in una scuola elementare.
Il comune e L’Asl hanno subito avviato il protocollo previsto dalla legge per questi casi specifici, in particolare monitorando la malattia, attraverso esami del sangue e test cutanei, di cui il più usato è “l’intradermoreazione” secondo Mantoux, per vedere se si tratta di una forma contagiosa.
Questa malattia, con adeguate misure preventive, può essere efficacemente contenuta: di fondamentale importanza quindi anche il controllo delle persone che il bambino ha frequentato assiduamente nei tre mesi precedenti, in primo luogo la famiglia, i compagni di classe e gli operatori scolastici.
E’ già iniziata la “sorveglianza” scolastica e dei parenti del piccolo, e gli accertamenti proseguiranno fino al completamento di tutto il protocollo.
Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.