Tumore e cancro sono la stessa patologia?

Redazione

Anche se di certe cose si tende sempre a non parlare, quasi ad esorcizzarle, oggigiorno, soprattutto a causa dell’inquinamento massivo che ci circonda e che ci rovina irrimediabilmente gli organi, una delle principali cause di morte è quella legata allo sviluppo di neoplasie.

Purtroppo per noi un numero crescente di persone, anche in età sempre più giovane, si ritrova ammalata di tumore e cancro.

Nella maggior parte dei casi questi due termini vengono considerati come sinonimi, ma sono la stessa cosa?

In realtà, il tumore è una proliferazione cellulare anomala e può essere limitata alla sede di origine, oppure può dare origine a metastasi.

In generale tutti i tumori sono divisi in due grandi categorie: quelli benigni e quelli maligni. I tumori benigni non sono pericolosi per la vita e crescono molto lentamente, mentre i tumori maligni, invece, sono molto più dannosi e intaccano gli organi vitali più importanti.

Cancro invece indica solo un tumore in grado di produrre metastasi. Il cancro ha anche la capacità di localizzarsi a distanza dalla malattia primitiva, ed in questo caso si parla di malattia secondaria o metastatica.

Tra di essi il più temibile è certamente il melanoma difficile da rilevare ma estremamente grave, sovente anche mortale.

Next Post

Ilaria Cucchi querela verso Matteo Salvini?

Le parole hanno un potere fortissimo, in bene e in male, e chi meglio dei politici dovrebbero saperlo, dato che sovente costruiscono la loro carriera più sulle belle parole che sui fatti concreti. Ma la “lezione” non l’ha imparata Matteo Salvini, leader della Lega, che tra le tante dichiarazioni discutibili […]
Ilaria Cucchi sporge querela verso Matteo Salvini