Anche il vaccino Pfizer-BioNTech ha partecipato alle discussioni sugli effetti collaterali del vaccino. In uno studio condotto in Israele, 6 persone che sono state vaccinate hanno sviluppato l’herpes zoster.
Mentre il coronavirus continua fare vittime in tutto il mondo, le campagne di vaccinazione continuano ininterrotte in molti paesi. La controversia continua sulla questione che i vaccini proteggano dagli effetti collaterali e dai tassi di efficacia e se proteggano contro le varianti, nel vaccino Pfizer-BioNTech si riscontra un problema di effetti collaterali dopo i vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson.

In uno studio condotto in Israele, è stato affermato che uno dei rari effetti collaterali del vaccino Pfizer-BioNTech potrebbe essere l’herpes zoster. L’herpes zoster, che è una sorta di malattia autoimmune, si manifesta con eruzioni cutanee. 590 persone hanno partecipato allo studio, condotto congiuntamente dagli esperti del Tel Aviv Sourasky Medical Center e del Carmel Medical Center.
Come risultato del vaccino Pfizer-BioNTech applicato a queste persone, l’herpes zoster è stato visto come un effetto collaterale in 6 persone, l’1,2% in proporzione. I ricercatori hanno detto che il tasso di insorgenza dell’effetto collaterale con la prima dose era 5 volte superiore a quello con la seconda dose.
Dott. Victoria Furer ha detto: “Per il momento, non possiamo dire se il vaccino abbia causato questa situazione o meno. Tuttavia, può verificarsi come fattore scatenante in alcuni pazienti “.
Le malattie autoimmuni si verificano quando il sistema immunitario attacca le cellule sane di ossa, muscoli, articolazioni e organi.
fonte@Halktv