Fare la doccia ogni giorno può essere altamente nocivo

Redazione

Il bagno è una delle semplici gioie della vita, poiché ringiovanisce la pelle e la mente e fornisce una serie di ulteriori benefici per la salute, come il recupero e l’aumento del flusso sanguigno.

Fare la doccia ogni giorno puo essere altamente nocivo
foto@Flickr

Tuttavia, le opinioni sono divise sull’opportunità di fare la doccia ogni giorno. Attingendo alla ricerca, il dottor Chris di This Morning ha evidenziato i rischi per la salute rappresentati dalle docce quotidiane.

Potrebbe essere dannoso perché la pelle è piena di batteri buoni“, ha detto. Questi batteri aiutano a mantenere la pelle sana.

Ha avvertito che “la doccia ogni giorno può rimuovere i batteri buoni“.

La pelle sana di solito mantiene uno strato di olio e bilancia i batteri buoni e altri microrganismi.

Il lavaggio e lo strofinamento rimuovono queste cose, soprattutto se l’acqua è calda“, spiega Harvard Health. Questo può portare a una serie di complicazioni.

La pubblicazione universitaria spiega anche che: “La pelle secca e screpolata può consentire a batteri e allergeni di penetrare nella barriera che la pelle dovrebbe fornire, consentendo il verificarsi di infezioni della pelle e reazioni allergiche“. Inoltre, il sapone antibatterico può uccidere i batteri naturali.

Questo interrompe l’equilibrio dei microrganismi sulla pelle e incoraggia l’emergere di organismi più rigidi, meno amichevoli e più resistenti agli antibiotici“, aggiunge.

Un articolo pubblicato sul Journal of Emerging Infectious Diseases ha esaminato le prove della relazione tra la pulizia della pelle e l’infezione, l’effetto del lavaggio sull’integrità della pelle e le raccomandazioni per le pratiche di cura della pelle.

Secondo la revisione, l’uso diffuso di prodotti antimicrobici ha sollevato preoccupazione per l’emergere di resistenza antisettica e danni alla barriera cutanea associati a lavaggi frequenti.

La revisione ha esaminato gli studi sul lavaggio delle mani, dai quali è emerso che il personale medico che soffre di danni alla pelle delle mani a causa di lavaggi frequenti e indossando guanti attira più agenti infettivi di altri.

I ricercatori hanno concluso che quando il lavaggio ripetuto danneggia la pelle, è controproducente.

Parlando con la Cleveland Clinic Health Authority, il dermatologo Shelby Khetarpal, MD, ha sottolineato questi benefici per la salute.

Abbiamo a che fare con migliaia di allergeni ogni giorno. Fare il bagno elimina questi allergeni, batteri e virus. Fare il bagno ogni giorno può togliere l’umidità alla pelle. Alcune persone fanno la doccia la mattina, dopo la palestra e poi di nuovo prima di andare a letto. Fare il bagno eccessivo non è necessario.

Fonte: Express

Next Post

Omega-3 utili per alleviare lo stress e ritardare invecchiamento

Tensione e stress sono all’ordine del giorno soprattutto in questo periodo di pandemia che ha paralizzato il mondo e ha fatto sì che la tensione diventasse parte delle nostre vite, e le restrizioni hanno contribuito alla nostra crescente sensazione di stress anche con il minimo sforzo. Tuttavia, un nuovo studio […]
Omega-3 utili per alleviare lo stress e ritardare invecchiamento