Dopo il trattamento del cancro , otto persone su dieci sperimentano almeno un effetto collaterale sulla pelle, lo riporta uno studio OpinionWay per La Roche-Posay, un laboratorio di dermatologia.
Questa indagine è stata condotta a settembre 2021 su un campione di 1.217 persone rappresentative della popolazione francese di età pari o superiore a 18 anni, di cui 322 persone affette da cancro.
Questi effetti negativi incidono sulla qualità della vita del 93% dei pazienti. Sensazioni di bruciore e formicolio, secchezza , sensibilità al sole e prurito.
- IA e diagnosi precoce: l’intelligenza artificiale può anticipare il tumore al seno fino al 30%
- Cosmetici e cancro: uno studio svela formaldeide nei prodotti usati ogni giorno da milioni di donne
- Oroscopo Cancro di Oggi, 7 Dicembre 2024: Opportunità e Serenità

Nel dettaglio, si nota che la caduta dei capelli supera gli effetti subiti con il 38% dei pazienti colpiti. La sensazione di bruciore o formicolio colpisce la vita del 22% delle persone trattate per il cancro.
Altri sintomi, desquamazione delle unghie e unghie danneggiate colpiscono il 18% di essi. Poco più di un intervistato su due (56%) è stato toccato da un cancro e ha dichiarato effetti collaterali sulla pelle dopo essere stato sottoposto a trattamento.
Il sondaggio pubblicato in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, questo venerdì 4 febbraio, sottolinea che questi effetti sulla pelle hanno un “impatto significativo” sulla vita dei pazienti.
Pertanto, il 93% degli intervistati, malati o in remissione, ritiene che la qualità della vita ne risenta. Quanto all’autostima e all’immagine di sé, ne risentono rispettivamente per il 93% e l’88%.