La navicella spaziale Dragon di SpaceX è atterrata al largo della costa della Florida mercoledì sera trasportando materiali di ricerca, attrezzature e 12 bottiglie di vino francese.
Queste bottiglie di vino e alcune viti avevano trascorso circa un anno nella Stazione Spaziale Internazionale, in orbita attorno alla Terra, in nome della scienza.

Il vino non sarà aperto fino alla fine di febbraio. È allora che Space Cargo Unlimited ha in programma di aprire una o due bottiglie per una degustazione di quei vini a Bordeaux, in Francia.
La scienza agricola è l’obiettivo principale della ricerca, afferma Nicolas Gaume, capo e co-fondatore dell’azienda. Ma ammette che sarà divertente provare il vino. Sarà tra i pochi fortunati ad assaggiarlo, insieme ad alcuni esperti di vino francesi.
Seguiranno mesi di test chimici. I ricercatori vogliono vedere come lo spazio ha cambiato la sedimentazione e le bolle del vino. La sedimentazione è il processo in cui il materiale viene trasportato sul fondo di un liquido.
Gaume ha dichiarato all’Associated Press che l’obiettivo della sua azienda è cercare di capire “come avremo domani un’agricoltura che sia sia biologica che sana e in grado di nutrire l’umanità“. Gaume ha aggiunto: “pensiamo che lo spazio sia la chiave“.