Se qualcuno pensava che l’operazione vendita delle auto blu fosse il solito annuncio a futura memoria, ha dovuto ricredersi: è appena cominciata la vendita all’asta ufficiale delle auto ministeriali.
La prima è stata venduta per 8.150 euro: si tratta di un’Alfa 166 del 2007, dal tipico colore grigio, e quindi non blu, di certi ministeri.
Un diesel di cilindrata 2.400 e con 126.000 Km al suo attivo. La vendita è avvenuta su eBay, dopo una contrattazione con altri potenziali acquirenti.
Il compratore potrà ritirarla, sperabilmente con meno burocrazia possibile, direttamente dai garage del Viminale, dove si trova parcheggiata.
Su Ebay a tutt’oggi sono state vendute altre sei cosiddette auto blu. Si tratta di Alfa, BMW e Lancia, a prezzi incoraggianti per le casse dello Stato, per un totale di circa 57.000 euro.
Questo è un primo pacchetto di vendite cui presto si aggiungeranno altre venticinque auto. Certo, gli incassi non saranno quelli delle entrate fiscali, ma il segnale è buono e gli utenti l’hanno capito e sono corsi ad acquistare.