In questi anni, anche nel nostro paese, c’è stato un vero e proprio boom di donne e negli ultimi tempi anche di uomini che ricorrono alla chirurgia estetica.
Piccoli interventi estetici sono all’ordine del giorno e non ci si meraviglia più di tanto se l’amica o il vicino di casa si sottopone a un lifting o ad una rinoplastica. Quello che invece desta scalpore è che in questi ultimi tempi ricorrono alla chirurgia estetica anche i giovanissimi e il 20% di loro si è già sottoposto a un intervento di questo tipo.
La percentuale di coloro che vorrebbero fare un “ritocchino” è del 50% e in molti casi sono propri i genitori di questi ragazzi a spingere il proprio figlio “sotto i ferri”.
A volersi sottoporre a delle operazioni di chirurgia plastica per migliore il proprio aspetto sono le ragazze, che vorrebbero fatto interventi al seno, al naso e alle orecchie. Il 78% delle giovani ragazze intervistate non è contenta del proprio aspetto esteriore, contro il 54% dei maschi che non si accettano come sono e vorrebbero cambiare qualcosa grazie al bisturi.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.