Lun. Ago 10th, 2020

24Hlive.it

Tutte le news del web

Cina, la prima missione senza pilota su Marte

Cina la prima missione senza pilota su Marte

La Cina lancia la sua prima missione senza pilota su Marte

La Cina ha lanciato con successo una sonda senza pilota su Marte nella sua prima missione indipendente su un altro pianeta, mostrando la propria abilità tecnologica e l’ambizione di unirsi a un club d’élite di nazioni spaziali.

Il più grande razzo vettore cinese, il Long 5 Y-4, è partito con la sonda alle 12:41 pm (0441 GMT) dal Wenchang Space Launch Center sull’isola meridionale di Hainan.

Nel 2020, Marte è al suo punto più vicino alla Terra, ad una distanza di circa 55 milioni di km (34 milioni di miglia), in una finestra di circa un mese che si apre una volta ogni 26 mesi.Si prevede che la sonda raggiungerà Marte a febbraio dove tenterà di atterrare nell’Utopia Planitia, una pianura nell’emisfero settentrionale, e dispiegare un rover da esplorazione per 90 giorni.

In caso di successo, il Tianwen-1, o “Domande al cielo“, il nome di una poesia scritta due millenni fa, renderà la Cina il primo paese a orbitare, sbarcare e schierare un rover nella sua missione inaugurale.

Dal 1960, metà delle oltre 50 missioni su Marte, compresi i flybys, erano fallite a causa di problemi tecnici. Solo una manciata hanno tentato di atterrare sul pianeta.

La missione deve essere necessariamente impegnativa e non seguire completamente le orme degli altri“, ha detto a Reuters Liu Tongjie, portavoce della missione dopo il lancio in un’intervista.

Questo è un progetto di esplorazione, quindi non ci sarà alcuna garanzia del 100% di successo. Se la missione non va a buon fine o se ci sono problemi, continueremo a spingere in avanti, ristabilire il progetto e impegnarci nuovamente“.

La Cina aveva precedentemente portato avanti una missione su Marte nel 2011 con la Russia, ma l’astronave russa che trasportava la sonda non riuscì a uscire dall’orbita terrestre e si disintegrò sull’Oceano Pacifico.

Otto veicoli spaziali – americani, europei e indiani – sono attualmente in orbita su Marte o sulla sua superficie, con altre missioni in corso o pianificate.

Lunedì gli Emirati Arabi Uniti hanno lanciato una missione da 200 milioni di dollari su Marte, un orbiter che studierà l’atmosfera del pianeta.
L’imminente missione 2020 degli Stati Uniti costa oltre 2 miliardi di dollari.

La prima missione cinese su Marte, sarà un grande successo per tutti.

Liu ha rifiutato di fornire una stima dei costi per la missione della Cina, ma ha dichiarato che le spese sono state “molto economiche” quando sono state ripartite nei sei anni dall’inizio della ricerca e sviluppo nel 2014.

Intanto la prossima missione degli Stati Uniti potrebbe essere lanciata a fine luglio. La sonda porterà a bordo un rover chiamato Perseverance, il veicolo più grande, più pesante e avanzato inviato al Pianeta Rosso dalla National Aeronautics and Space Administration (NASA).

InSight della NASA sta attualmente sondando l’interno di Marte su una pianura chiamata Elysium Planitia. Curiosity, un rover delle dimensioni di una macchina schierato dalla NASA, sta studiando terreno e rocce nel cratere Gale, alla ricerca dei mattoni della vita.

Alla domanda se Tianwen-1 avrebbe presentato nuovi attriti con gli Stati Uniti, Liu ha detto a Reuters che la missione cinese è un progetto di esplorazione scientifica per non competere con nessuno ma cooperare tra loro.

Dal nostro punto di vista, Marte è abbastanza grande da consentire a più paesi di esplorare e svolgere missioni“, ha detto Liu in un’intervista, quando gli è stato chiesto se c’era una possibilità che il rover cinese incontrasse Curiosity e InSightLa sonda cinese trasporterà 13 strumenti scientifici per osservare l’atmosfera e la superficie del pianeta, alla ricerca di segni di acqua e ghiaccio.

Gli scienziati credono che ci fosse un oceano antico nell’Utopia meridionale Planitia. In un luogo in cui un antico oceano e terra si incontrano, gli scienziati sperano di fare molte scoperte “, ha detto Liu.

Loading...
Copyright 2012 © 24hlive.it All rights reserved. | Newsphere by AF themes.