Isis oscura TV5Monde

I pirati informatici dell’Isis, l’organizzazione terroristica dello “Stato Islamico”, hanno attaccato l’emittente francese TV5Monde, una rete televisiva pubblica che trasmette via satellite e via cavo in tutto il mondo.

Il direttore del canale, Yves Bigot, ha dichiarato: “non siamo più in grado di trasmettere su uno qualsiasi dei nostri canali”.

“Non c’è mai stato un attacco paragonabile a questo, in 30 anni di storia di TV5Monde”, ha aggiunto “stiamo lavorando per ripristinare il normale programma, ma il ritorno a uno stato normale potrebbe richiedere giorni”.

Anche il sito Web e sulla maggior parte dei profili esistenti sulle reti sociali, TV5Monde non è riuscita per ore ad avere il controllo.

I pirati informatici ne hanno approfittato per pubblicare alcune carte d’identità di soldati francesi, coinvolti nelle operazioni contro lo Stato islamico.

L’attacco hacker avrebbe avuto inizio intorno alle 22.00 di mercoledì sera. Dopo circa due ore, TV5Monde è riuscita a riprendere il controllo dei suoi account Facebook e Twitter, ma riscontrava ancora problemi con il sito ufficiale e la trasmissione dei programmi di TV5Monde.

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche