I pirati informatici dell’Isis, l’organizzazione terroristica dello “Stato Islamico”, hanno attaccato l’emittente francese TV5Monde, una rete televisiva pubblica che trasmette via satellite e via cavo in tutto il mondo.
Il direttore del canale, Yves Bigot, ha dichiarato: “non siamo più in grado di trasmettere su uno qualsiasi dei nostri canali”.
“Non c’è mai stato un attacco paragonabile a questo, in 30 anni di storia di TV5Monde”, ha aggiunto “stiamo lavorando per ripristinare il normale programma, ma il ritorno a uno stato normale potrebbe richiedere giorni”.
- Salerno, maxi sequestro di droga dell’Isis
- Sri Lanka, la strage di Pasqua è stata rivendicata dall’Isis
- Isis il Ministro Gentiloni: tenere la guardia sempre alta ma niente paura
Anche il sito Web e sulla maggior parte dei profili esistenti sulle reti sociali, TV5Monde non è riuscita per ore ad avere il controllo.
I pirati informatici ne hanno approfittato per pubblicare alcune carte d’identità di soldati francesi, coinvolti nelle operazioni contro lo Stato islamico.
L’attacco hacker avrebbe avuto inizio intorno alle 22.00 di mercoledì sera. Dopo circa due ore, TV5Monde è riuscita a riprendere il controllo dei suoi account Facebook e Twitter, ma riscontrava ancora problemi con il sito ufficiale e la trasmissione dei programmi di TV5Monde.
