Marte sarà ben visibile nel cielo notturno, nella giornata di martedì prossimo, nel momento in cui sarà più vicino al nostro pianeta.
Il pianeta sarà ben visibile poiché la sua orbita si avvicina più vicino alla Terra fino al prossimo 2035, secondo il Mars Exploration Program della NASA.
Marte sarà facile da individuare per la maggior parte della notte, anche se sarà comunque a circa 38,6 milioni di miglia dalla Terra.
Un approccio ravvicinato si verifica ogni due anni, ma diventa così luminoso solo ogni 15-17 anni, secondo la NASA.
Marte sarà più visibile martedì 13 ottobre, a causa di un fenomeno chiamato opposizione, che si verifica quando sia Marte che la Terra si trovano ai lati opposti del sole, secondo quanto riportato da CBS News.
È raro che si verifichi opposizione durante un approccio ravvicinato. Ciò significa, dal punto di vista delle persone sulla Terra, che il sole sorge a est mentre Marte tramonta a ovest, secondo CBS News.
Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.