Piccole note positive che in questo periodo sono delle boccate d’ossigeno anche psicologica, si tratta dei pagamenti delle aziende.
I tempi di attesa per i pagamenti delle aziende sembrano essere migliorati, tecnicamente i tempi sono ridotti ad una media di 77 giorni circa, praticamente ci troviamo di fronte ad una diminuzione dei tempi in media di 3 giorni rispetto all’anno 2013.
Secondo il Cerved, ci sono dati positivi anche per la produttività delle aziende in particolar modo nel campo dell’edilizia, i pagamenti delle aziende arrivano a 88 giorni di media rispetto ai 99 e oltre dell’anno 2013, così come anche l’industria manufattiera.
Secondo il Cerved i pagamenti si attestano sugli 80 giorni, le fasce maggiormente interessate che migliorano per i tempi dei pagamenti sono il Nord-Est in primis, seguito dal Nord-Ovest, il Centro ed infine il Sud con 83 giorni di media.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.