Pannelli solari lanciati nello spazio per creare elettricità

Redazione

Come riporta la CNN, gli scienziati americani hanno costruito un pannello solare che dallo spazio potrà inviare elettricità ovunque sul pianeta.

La missione è stata lanciata nel maggio 2020. All’epoca, il pannello era posizionato su un drone in orbita attorno alla Terra. Ora, gli scienziati vogliono inviare il pannello nello spazio per sfruttare l’energia della luce solare prima che attraversi l’atmosfera. L’energia verrebbe quindi immagazzinata, prima di essere rimandata indietro sotto forma di onde sulla Terra.

Pannelli solari lanciati nello spazio per creare elettricita

Attualmente, il pannello di 30,5 x 30,5 centimetri è in grado di produrre circa dieci watt di energia da ritrasmettere al nostro pianeta. Ma il satellite finale, inviato nello spazio, dovrebbe essere composto da dodici pannelli.

In futuro, gli scienziati hanno in programma di inviare dozzine di pannelli nello spazio che, una volta aggiornati, “potrebbero rivoluzionare sia il modo in cui l’energia viene generata che quella distribuita agli angoli più remoti della Terra“, riporta la CNN. Secondo le proiezioni di alcuni scienziati, i futuri pannelli potrebbero persino “superare la capacità di produzione delle centrali elettriche più grandi di oggi“.

Il vantaggio principale che i pannelli satellitari hanno rispetto a tutte le altre fonti di generazione di energia è la trasmissibilità complessiva. È possibile inviare energia a Chicago e, una frazione di secondo dopo, inviarla a Londra o Brasilia se necessario” , spiega Paul Jaffe, responsabile del progetto.

Per ora, il progetto non è economicamente sostenibile perché il materiale di costruzione per lo spazio è troppo costoso.

Next Post

Digiuno intermittente, utile per bruciare i grassi

Le ore di digiuno intermittente, l’ormai conosciuto piano di dieta che si sta diffondendo sempre di più e che prevede il controllo del peso con piccoli pasti, sono importanti. Il Nustrizionista del Medicana International Istanbul afferma: “Non consumate nulla da cibi contenenti energia per 16 ore o non potete consumare cibi […]
Digiuno intermittente utile per bruciare i grassi