La pet therapy sono anni che è utilizzata per essere d’aiuto per diverse patologie, stavolta un cane per l’esattezza un pastore tedesco sarà di aiuto ai malati psichiatrici.
L’esperimento è stato messo in atto a Firenze nel reparto di psichiatria dell’ospedale Santa Maria Annunziata. Per il momento stanno facendo amicizia con Chanel, questo il nome del pastore tedesco, cinque malati del reparto di psichiatria.
I pazienti stanno facendo delle sedute di un’ora e mezzo, durante le quali accarezzano il cane, lo portano a passeggio nei giardini dell’ospedale e le danno da mangiare.
L’esperimento durerà fino a metà luglio e poi si costaterà se avrà avuto dei buoni risultati, com’è avvenuto in molti altri casi grazie alla presenza di animali in corsia. Nei prossimi giorni, oltre al pastore tedesco, a fare compagnia ai pazienti dell’ospedale fiorentino ci sarà anche un border collie di nome Bella di appena un anno, che nonostante la giovane età è ben preparata al suo compito.
I cani sono assistiti durante questa pet therapy dal loro addestratore, dal personale del reparto e da una psicoterapeuta.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.