Spending review Cottarelli ripropone Cielo buio

Il commissario straordinario Carlo Cottarelli nel piano per la spending review ha proposto l’inclusione di un ennesimo risparmio sull’illuminazione pubblica. L’obiettivo è risparmiare sulle bollette di 300 milioni di euro.

L’ex dirigente dell’Fmi ha il compito di rivedere la spesa pubblica e proprio per questo motivo ha pensato all’operazione Cieli Bui già proposta dal governo Monti, ma mai applicata.

La proposta di Monti si ispirò alle associazioni Cielobuio e Light-is.

Cottarelli vuole raggiungere un risparmio di 300 milioni di euro di risparmi. I comuni spendono  due miliardi di euro in  luce).

L’idea di Cottarelli è quella di spegnere l’illuminazione extraurbana, spegnere le luci pubbliche esterne non necessarie e punti luci di aree artigianali e industriali.

L’associazione Cielobuio, attiva dal 1997 ha espresso il proprio favore: “Anche il commissario Cottarelli pensa che in Italia si spenda troppo e male nell’illuminazione pubblica”.

La riforma montiana era naufragata tra numerose obiezioni. Gli oppositori sollevarono il problema della sicurezza e della tutela degli impianti.

spending-review.1

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche