Carenza medici in Italia gli specialisti un miraggio

Redazione

Secondo l’indagine della Anaao Assomed, L’associazione medici dirigenti, in Italia la carenza attuale di medici specialisti sarà in netto aumento nei prossimi anni.

Secondo l’indagine effettuata, infatti, i medici specialisti saranno sempre più carenti come figura del Servizio Sanitario Nazionale, se si pensa solo che allo stato attuale circa 58mila medici e dipendenti della Ssn, sono in età pensionistica.

Contrapponendo questo dato a quelli dei prossimi contratti di formazione specialistica, che sono diretti a 42mila unità, si evince chiaramente la carenza che investirà l’Italia per un totale di 15mila medici specialisti in meno.

Secondo l’Anaao Assomed che ha portato avanti l’indagine, si vuole minare il sistema sanitario italiano, perché si taglia il futuro dei nuovi medici che non possono accedere al Ssn (servizio sanitario nazionale) e che per forza di cose si vedono costretti a cambiare Paese.

Carenza medici in Italia gli specialisti un miraggio

Next Post

Spending review Cottarelli ripropone Cielo buio

Il commissario straordinario Carlo Cottarelli nel piano per la spending review ha proposto l’inclusione di un ennesimo risparmio sull’illuminazione pubblica. L’obiettivo è risparmiare sulle bollette di 300 milioni di euro. L’ex dirigente dell’Fmi ha il compito di rivedere la spesa pubblica e proprio per questo motivo ha pensato all’operazione Cieli […]