Due adolescenti di 14 e 16 anni sono stati arrestati dalla polizia britannica con l’accusa di essere sospettati di preparare degli attentati terroristici.
Il primo ragazzino è stato fermato a Blackburn, in Lancashire, dopo che giovedì la polizia ha perquisito la sua abitazione e dopo aver esaminato diversi dispositivi elettronici.
Il secondo adolescente, una ragazza per la precisione, è stata fermata dopo che la polizia ha effettuato la perquisizione della sua casa a Longsight, vicino Manchester, durante la stessa indagine.
- Salerno, maxi sequestro di droga dell’Isis
- Gb, 3 morti per un accoltellamento di matrice terroristica
- Terrorismo, condannata giovane jihadista italiana
Per i due adolescenti è stata fissata la libertà su cauzione.
Nel frattempo altre nove persone di Rochdale, Greater Manchester, sono state fermate in Turchia perché sospettate di aver tentato di attraversare il confine con la Siria, al fine di unirsi alla jihad.
Il 31 marzo nei pressi Barcellona, è stata arrestata un’intera famiglia marocchina composta da padre, madre e due figli gemelli di 16 anni, perché pronti a partire per unirsi all’Isis. Il viaggio era minuziosamente organizzato: sarebbero partiti attraversando il Marocco e la Turchia approfittando dell’intensificarsi del turismo nel periodo della Settimana Santa per non farsi notare.
Nei giorni scorsi a Dover, sono state arrestate altre sei persone anche loro sospettati di preparare attentati terroristici.
