Il sindaco di Verona sta programmando la secessione da Salvini ed a seguire Flavio Tosi potrebbero essere ben sei parlamentari.
Al Senato Tosi potrebbe avere l’appoggio della senatrice nonché sua compagna Patrizia Bisinella, assieme a Raffaela Bellot ed Emanuela Munerato. Per costituire un gruppo a Palazzo Madama c’è bisogno di almeno 10 parlamentari, il Carroccio ne ha 15, eventualmente il numero scenderebbe a 12, perciò non cambierebbe nulla.
Alla Camera, invece, il numero minimo è di 20, esattamente il numero dei rappresentanti della Lega. Qui il numero rischia di scendere a 17 perché Matteo Bragantini, Roberto Caon ed Emanuele Prataviera sono inclini a seguire il sindaco di Verona. Se ciò accadesse il Carroccio sarebbe costretto a chiedere una deroga alla presidentessa del Senato Laura Boldrini per ripristinare l’equilibrio del gruppo.
Flavio Tosi negli ultimi giorni ha attaccato Salvini dichiarando che “vuole un controllo dittatoriale, ha preso un decisione che rischia di creare condizioni interne pesantissime alla Liga Veneta, spaccando rapporti di stima e amicizia”. Salvini ha subito ribattuto “Di solito mi danno del dittatore Alfano e Renzi, se si aggiunge qualcuno è in buona compagnia. Cerco di guadagnarmi lo stipendio non rispondendo agli insulti ma cercando di darmi da fare”.