Avete capito bene: arriva un fungo che è stato soprannominato anti-obesità per via delle sue proprietà nutritive e salutari. In pratica grazie all’estratto di Ganoderma lucidum è capace di rallentare l’accumulo di grassi e di conseguenza diminuisce la possibilità di diventare obesi, una malattia che purtroppo colpisce molte persone.
Questa rivelazione è stata fatta dopo uno studio che è stata pubblicata sulla rivista Nature Communication e fatto da un gruppo di ricercatori della Chang Gung dell’Università di Taoyuan. L’estratto di Ganoderma, difatti, viene già usato dalla popolazione cinese per contrastare l’obesità.
Ovviamente il test è stato fatto sui topi che, tenuti sotto controllo per 8 settimane, sono stati nutriti seguendo un regime molto ricco di grassi e di questo speciale estratto. Dopo il test i ricercatori hanno constatato che il fungo aveva diminuito l’aumento di peso. Secondo i ricercatori l’estratto di Ganoderma potrebbe essere usato sotto forma di prebiotico per ridurre così l’accumulo di grassi.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.