Arriverà o no l’influenza stagionale? E soprattutto quando arriverà? Da oggi non c’è nessun pericolo possiamo prevenire il periodo del picco d’influenza grazie a Wikipedia.
Secondo un gruppo di ricercatori dell’ospedale pediatrico di Boston, sarebbe possibile creare un modello attraverso l’analisi dei vari sintomi dell’influenza, come raffreddore, tosse ecc. e valutare le prospettive per il possibile arrivo di un picco di influenza.
Gli autori dello studio pubblicato su Plot Computational Biology, hanno esaminato i dati delle consultazioni degli utenti attraverso la rete e più precisamente attraverso il portale aperto a tutti: Wikipedia, dati che sono stati esaminati dal 2007 al 2013.
Da questi dati, come ad esempio il numero di accessi e creando un apposito modello, è possibile stabilire i momenti di massimo picco del virus influenzale e fare un raffronto dal 2007 fino ad agosto del 2013, questo è proprio il caso di dire che Wikipedia riesce così a determinare in media il periodo di picco dell’influenza.