Ven. Lug 19th, 2019

24Hlive.it

Tutte le news del web

La Sea Watch riuscirà ad attraccare a Lampedusa?

Carola Rackete non riceve la solidarieta del suo governo

La forza e il coraggio di una ragazza appena 30 enne, che ha speso la sua giovane vita ad aiutare il prossimo riuscirà a scalfire la determinazione di Matteo Salvini, ministro dell’Interno che ha fatto della chiusura dei porti ai migranti il suo cavallo di battaglia?

Quello che è certo è che questa appena trascorsa è stata un’altra notte in mare per i 42 migranti della Sea Watch che ieri, per ordine della comandante Carola Rackete, ha forzato il blocco e si è avvicinata al porto di Lampedusa rimanendo a 3 miglia di distanza in attesa di istruzioni.

“Le autorità italiane sono salite a bordo impedendoci di attraccare. Hanno controllato la nave ed i passaporti dell’equipaggio e ora attendono istruzioni dai loro superiori” ha spiegato la comandante Rackete, aggiungendo: “Io spero veramente che facciano scendere presto i migranti soccorsi”.

Il Ministro dell’Interno però appare irremovibile ed ha chiesto addirittura l’arresto di Carola Racket “perché è come se si fosse forzato un posto di blocco”, mentre il Ministro del lavoro Luigi Di Maio parla di una Ong in cerca di pubblicità, chiedendosi: “Come mai la Sea Watch neanche prova più ad avvicinarsi a Malta o alla Grecia? Non fa notizia. Hanno preferito restare 14 giorni a largo delle nostre coste anziché chiedere a La Valletta, Madrid o Atene lo sbarco”.

Intervistato a Radio anch’io, Salvini ha poi aggiunto:“I migranti che sono sulla nave Sea Watch 3 non sono naufraghi. Quelli sono viaggi organizzati dai trafficanti di esseri umani che con quei soldi comprano le armi e la droga”, dice il vicepremier. “Questa volta mi sembra chiaro – aggiunge – perché se all’alt tiri dritto in autostrada vieni arrestato, siamo di fronte alla illegalità. Non permetto che siano associazioni private straniere a gestire i confini di un Paese”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright 2012 © 24hlive.it All rights reserved. | Newsphere by AF themes.