La Nasa ha nuovamente annullato il tentativo di lancio di Artemis I previsto per questo sabato, dopo aver riscontrato una perdita di idrogeno liquido mentre caricavano il propellente nella fase centrale del razzo Space Launch System.

Nonostante i molteplici sforzi per la risoluzione dei problemi per affrontare l’area della perdita, in cui è stato sostituito un sigillo sulla disconnessione rapida in cui l’idrogeno liquido viene alimentato al razzo, il problema non è stato risolto, quindi l’Agenzia Nazionale dell’Aeronautica e dell’Amministrazione Spaziale (NASA) ha fermato il tentativo di lancio.
Attraverso i social network, la NASA ha dichiarato che in seguito offrirà una conferenza stampa in cui si prevede che i dettagli e i prossimi passi della missione Artemis saranno ampliati.
“La missione #Artemis I sulla Luna è stata posticipata. I team hanno cercato di risolvere un problema relativo a una perdita nell’hardware che trasferisce il carburante al razzo, ma senza successo. Per favore, unisciti ai leader della NASA più tardi oggi per una conferenza stampa”.
Artemis I riuscirà l’uomo a tornare sulla Luna
Artemis I sarà un volo di prova senza equipaggio per inviare Orion intorno alla Luna e tornare sulla Terra per una missione di sei settimane per controllare i sistemi prima che l’equipaggio voli a bordo di Artemis II.
Attraverso le missioni Artemis, la NASA farà sbarcare la prima donna e la prima persona di colore sulla Luna, aprendo la strada a una presenza lunare a lungo termine e fungendo da trampolino di lancio per l’invio di astronauti su Marte.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.