Lun. Lug 6th, 2020

24Hlive.it

Tutte le news del web

Questa settimana dovremo convivere col caldo africano

Questa settimana dovremo convivere col caldo africano

Ancora poche ore ed entrerà ufficialmente il mese di luglio: se giugno tutto sommato non ha portato temperature troppo alte, soprattutto al settentrione, luglio entrerà col botto.

Per tutta la settimana, infatti, è atteso il gran caldo africano.

Le temperature saliranno infatti oltre i 30 gradi al Centro-Nord e toccheranno punte di 35-37 gradi al Sud, come in Puglia, Basilicata e Sicilia. Il campo di alta pressione a matrice sub-tropicale continua a proteggere l’Italia dal maltempo che imperversa sul resto d’Europa. 

Questa settimana dovremo convivere col caldo africano

Da oggi e fino a giovedì mattina il tempo non muterà, il sole sarà prevalente su gran parte delle regioni e isolati rovesci o brevi temporali interesseranno più che altro i confini alpini. I valori termici massimi aumenteranno ulteriormente al Sud con punte di 40-42°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia.

Ma nel week end tutto è destinato a cambiare: venerdì un vortice ciclonico piomberà sull’Italia. Sin dalle prime del giorno rovesci e temporali molto forti, con grandinate e possibili trombe d’aria investiranno le regioni settentrionali per poi portarsi verso quelle centrali nel pomeriggio.

Nel corso del fine settimana, poi, il maltempo si concentrerà soprattutto al Sud.

Loading...
Copyright 2012 © 24hlive.it All rights reserved. | Newsphere by AF themes.