Sab. Feb 22nd, 2020

24Hlive.it

Tutte le news del web

Terapie antiretrovirali, un grande aiuto quando si teme il contagio da Hiv

Terapie antiretrovirali un grande aiuto quando si teme il contagio da Hiv

Sebbene oggi l’Hiv non faccia più paura come qualche decennio fa, è indubbio che si tratti di un virus estremamente insidioso, con cui convivere per tutta la vita, che indebolisce inesorabilmente le difese del proprio corpo, esponendolo a maggiori rischi e rischiando di sfociare in Aids.

La scienza ha fatto passi da gigante, seppure non esista ancora una cura definitiva, ma ha in primis chiarito come avviene la trasmissione e quali sono i comportamenti da evitare.

La trasmissione principe è quella attraverso rapporti sessuali non protetti con partner sconosciuti o comunque di cui non si conosce l’eventuale sieropositività.

HIV: Terapie antiretrovirali

Ed allora cosa fare se si è avuto un rapporto del genere e si ha paura del contagio?

Si può ricorrere alla terapia antiretrovirale: chi fa un uso corretto e regolare di queste cure, infatti, ha un rischio di trasmettere l’infezione da Hiv pari a zero.

La terapia antiretrovirale viene utilizzata con successo già da molti anni negli individui sieropositivi e ha la caratteristica di tenere sotto controllo la proliferazione del virus, ma negli ultimi anni questa terapia funziona sempre più come precauzione per abbassare i rischi di contagio.

Una terapia antiretrovirale (ART) contro l’HIV combina generalmente tre sostanze attive e viene pertanto definita anche terapia combinata. I suoi meriti principali sono che in questo modo l’Aids non si manifesta e il sistema immunitario viene così sgravato e può riprendersi.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright 2012 © 24hlive.it All rights reserved. | Newsphere by AF themes.