Toto Cotugno continua a cantare uno dei suoi più grandi successi, “L’italiano” canzone del 1983 che partecipò al 33esimo Festival di Sanremo arrivando quinta.
La canzone scritta dal suo stesso interprete insieme a Cristiano Popy Minellono, in questi anni è stata cantata in diversi paesi in tutto il mondo, oggi dopo 32 anni Toto Cotugno la canta in cinese.
L’esibizione di Toto Cotugno nella versione in cinese del suo grande successo è per una delle vie milanesi dove c’è un’alta concentrazione di cinesi, via Paolo Sarpi, una delle strade della Chinatown milanese.
Il cantautore ha spiegato questa sua scelta, dichiarando: “Volevo far capire che ormai essere italiano vuole dire anche essere multietnico”. L’artista ha anche cambiato una delle strofe della sua canzone, che si è trasformata in: “Lasciatemi cantare perché ne sono fiero. Sono un cinese, un italiano vero”.
Il video della versione in cinese di “L’italiano” in poche ore è già diventato virale, ma non a tutti è piaciuta la sua scelta dettata anche in vista di un nuovo reality di Real Time dal titolo “Italiani made in China”.
https://www.youtube.com/watch?v=qMWmf4_SYqI