Set 25, 2020

24Hlive.it

Tutte le news del web

Carnate, treno deragliato dopo diversi km senza macchinisti

Carnate treno deragliato dopo diversi km senza macchinisti

Può un treno viaggiare da solo?

Certamente, risponderete voi, se per “da solo” si intende senza passeggeri a bordo, ma altrettanto sicuramente servirà qualcuno a guidarlo.

Ed invece no: ha viaggiato per quasi 10 km dalla stazione di Paderno d’Adda (Lecco) a quella di Carnate (Monza e Brianza) senza personale di servizio a bordo il treno che è deragliato ieri mattina provocando il ferimento dell’unico passeggero presente nei vagoni. 

Carnate treno deragliato dopo diversi km senza macchinisti

Il macchinista e il capotreno sono infatti scesi alla stazione di Paderno per concedersi una pausa, e il treno si è poi messo in moto, sfruttando probabilmente una leggera pendenza presente in quel tratto. 

Come spiega la nota di Trenord, “Per cause da accertare, il treno 10776 si è mosso dalla stazione di Paderno senza personale a bordo (macchinista e capotreno). I sistemi di sicurezza dell’infrastruttura sono entrati subito in funzione e hanno instradato il treno verso il binario tronco della stazione di Carnate. E’ stata immediatamente istituita una commissione interna per chiarire cause e responsabilità, fra cui il comportamento dell’equipaggio”.

A bordo c’era solo un passeggero, un uomo di 49 anni, che è rimasto contuso. Macchinista e capotreno sono stati assistiti dagli uomini del 118 alla stazione di Paderno d’Adda dopo essersi provocati lievi ferite per cause ancora da accertare, forse nel tentativo di fermare il convoglio.

Loading...
Copyright 2012 © 24hlive.it All rights reserved. | Newsphere by AF themes.