Le dipendenze non si creano soltanto con l’assunzione di sostanze stupefacenti, bevande alcoliche o con il vizio del fumo, ci sono anche alcuni cibi che creano delle vere e proprie dipendenze.
Tra questi alimenti, meglio conosciuti come “cibi spazzatura” ci sono tanti piatti molto amati dalle persone di ogni età come: il cioccolato, la pizza, patatine fritte e snack.
In generale i cibi che possono creare delle dipendenze alla stregua di alcune droghe, sono alimenti altamente lavorati che portano il cervello ad assumerli in continuazione e non si riesce a farne a meno.
La scoperta che questi alimenti portano a delle dipendenze, è stata fatta da un gruppo di ricercatori dell’università del Michigan e questa correlazione potrebbe essere un elemento molto importante per la lotta all’obesità, problema che affligge in particolare negli Stati Uniti milioni di persone.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.