E’ finito nei guai un uomo di 50 anni, residente a Bosco Chiesanuova, il comune italiano della provincia di Verona, in Veneto. L’uomo per circa un anno avrebbe finto di essere un medico rilasciando centinaia di certificati medici di idoneità sportiva e facendosi pagare ogni certificato 25 euro. In realtà il finto medico non è altro che un gelataio, senza alcuna qualifica medica. L’uomo però, per far sembrare il tutto vero, aveva elaborato un piano veramente eccezionale.
Infatti si è creato un falso attestato di laurea dell’Università di Padova con votazione parti a 96/100 ed un falso tesserino dell’albo dei medici ottenuto grazie ad un omonimo dentista calabrese. L’uomo con tali documenti è riuscito ad ingannare diverse società sportive e così ogni settimana si presentava in tali strutture sportive per effettuare le visite e rilasciare i certificati di idoneità. Per fortuna però una delle società in questione si è accorto della “truffa” grazie alla fattura rilasciata dal finto medico.
Nello specifico a svelare la falsa identità dell’uomo è stata la partita iva presente nella fattura. In seguito a delle indagini la società sportiva che si è resa conto della truffa, ha scoperto che tale partita iva apparteneva ad una ditta di gelati. L’uomo è stato denunciato dai carabinieri del Nas per sostituzione di persona, falsità in atti ed esercizio abusivo della professione medica.