Oggi, 13 Marzo 2015, è una giornata molto importante perché è la giornata mondiale del sonno, un evento annuale organizzato dalla World Association of Sleep Medicine con lo scopo di ridurre quelli che sono i problemi legati al sonno nella società attraverso un’accurata gestione dei disturbi del sonno. Dormire è fondamentale nella vita di ognuno di noi, ma soprattutto il sonno sano aiuta a rendere la nostra vita migliore.
Ma, quali sono i comportamenti giusti da mettere in atto per riposare bene? La risposta a tale domanda è molto semplice e per riposare bene basta seguire alcuni semplici consigli. Per prima cosa è necessario andare a letto ed addormentarsi sempre alla stessa ora ovviamente utilizzando un letto piuttosto confortevole, poi bisogna evitare di assumere alcol e caffeina nelle quattro ore precedenti al momento in cui ci si mette a letto e non bisogna assumere durante la cena cibi troppo elaborati.
Poi ancora, non effettuare attività fisica prima di andare a letto, mantenere una temperatura confortevole all’interno della stanza, non dormire vicino a sveglie o telefonini, evitare alcun tipo di rumore o luce. La carenza di sonno fa male alla nostra salute ma soprattutto può verificarsi piuttosto pericolosa nell’età legata allo sviluppo in quando va a compromettere quelle che sono le capacità di apprendimento nei bambini e nei ragazzi.