Si sa che degli antidepressivi non bisogna mai abusare, per gli innumerevoli effetti collaterali, di natura sia prettamente fisica che psichica.
Una ricerca, portata avanti da Donatella Marazziti del Dipartimento medicina clinica e sperimentale dell’Università di Pisa insieme al dottor Hagop S. Akiskal dell’International mood center di San Diego, California e pubblicata sul Journal of affective disorders, ci dice ora che l’abuso, in particolare del Prozac, porta anche al distacco dal proprio partner.
Gli antidepressivi raggelerebbero l’amore, cioè raffredderebbero il trasporto affettivo verso il proprio partner. Lo studio è stato condotto su un campione di 92 pazienti dei quali 123 donne: la Fluoxetina cloridrato, principio attivo del Prozac determinerebbe una specie di “appiattimento affettivo” che porterebbe i maschi ad un’apatia sessuale verso le compagne, una condizione la cui accentuazione è relazionata al tempo di assunzione del farmaco.
Il dato positivo è che questo effetto diviene minore, e non è quindi in grado di provocare danni ai rapporti affettivi, se il farmaco è assunto in una coppia stabile da lungo tempo, e quindi con una storia consolidata.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.