Lun. Ago 26th, 2019

24Hlive.it

Tutte le news del web

Mal di gola: come combatterlo

Mal di gola come combatterlo

Il mal di gola è uno dei più diffusi e tipici malanni stagionali invernali. Stiamo parlando di un disturbo caratterizzato dall’infiammazione della laringe, della faringe e a volte anche delle tonsille, che può essere causato da vari fattori. Come primo passo per combattere il mal di gola persistente è bene recarsi dal medico di famiglia, che ci saprà indicare le cure principali. Ci sono poi varie strategie di automedicazione che permettono di limitare i sintomi e di garantire una guarigione più rapida.

Mal di gola batterico o virale

In moltissimi casi il mal di gola si presenta come unico sintomo, oppure è correlato a febbre, dolori muscolari, tosse o raffreddore. Quando compare la febbre e il mal di gola è molto intenso e dura per vari giorni il medico ci dirà quasi sicuramente che si tratta di un problema batterico; in questi casi la cura più rapida ed efficace consiste nell’assunzione di farmaci antibiotici, che debellano i batteri in pochi giorni. Se la febbre non è presente è probabile che l’irritazione sia correlata alla presenza di virus, come ad esempio quello dell’influenza. In ogni caso se il dolore è intenso e il mal di gola dura per più di 4-6 giorni, conviene sempre chiedere consiglio al medico, soprattutto se chi ne soffre è in età pediatrica.

Alleviare i sintomi

Se il medico ci diagnostica un mal di gola causato da un virus non potremo combattere direttamente l’infezione, ma i sintomi si. I farmaci di automedicazione sono particolarmente adatti in queste situazioni, visto che vanno ad alleviare i sintomi del mal di gola anche nel caso in cui sia causato da un virus. Per altro molti di essi possono essere utilizzati anche in concomitanza all’assunzione di antibiotici per la cura di un mal di gola batterico. In farmacia se ne trovano vari, a partire dalle classiche pastiglie che contengono sostanze emollienti , antinfiammatorie e analgesiche, fino ad arrivare agli spray mal di gola (prodotto NeoBorocillina). Questi prodotti consentono di diminuire rapidamente il dolore alla gola e il fastidio alla deglutizione, rendendo più veloce la guarigione dal problema.

Perché il mal di gola ci colpisce

I malanni invernali, come il mal di gola, ci assalgono spesso in periodi in cui siamo particolarmente stanchi o stressati; il nostro sistema immunitario viene leggermente depresso da queste situazioni ed è maggiormente soggetto a infezioni favorite anche dallo smog, dall’aria fredda, dal clima secco presente nelle abitazioni. Si tratta comunque di un sintomo che può derivare anche da affezioni più o meno gravi. Se il dolore è intenso, prolungato nel tempo e porta ad ulteriori sintomi, come ad esempio la febbre, è bene andare dal medico, lo stesso anche se il mal di gola tende a colpirci frequentemente.

I sintomi del mal di gola

Anche se si tratta spesso di un leggero malanno stagionale, il mal di gola può risultare particolarmente invalidante e debilitante. Se il dolore è intenso è bene intervenire subito con prodotti che lo diminuiscano, per evitare il fastidio del non riuscire a deglutire correttamente.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...
Copyright 2012 © 24hlive.it All rights reserved. | Newsphere by AF themes.