Mer. Giu 3rd, 2020

24Hlive.it

Tutte le news del web

Mantova, rivoluzionaria guarigione grazie al plasma

Mantova rivoluzionaria guarigione grazie al plasma

In queste settimane, in ogni angolo del mondo, le sperimentazioni di cure e vaccini sono serrati: fino a quando, infatti, non ci sarà un farmaco in grado di fermare il contagio di Covid-19 o di guarirlo in breve tempo, non c’è nessuna possibilità di tornare a una parvenza di normalità.

Anche in Italia, dove non mancano certo i luminari della medicina, si stanno facendo ricerche e passi da gigante, come quello che vede protagonista una giovane donna in dolce attesa.

Come racconta l’Ansa, una donna incinta della seconda figlia ha sconfitto il coronavirus grazie a due sacche di plasma iperimmune prelevato da pazienti guariti.

Mantova rivoluzionaria guarigione grazie al plasma
Plasmaterapia per curare il coronavirus?

Così la 28enne Patrizia Vincenzi, dopo 13 giorni di ricovero, ha potuto lasciare l’ospedale di Mantova e ritornare a casa per riabbracciare l’altra bimba.

Un caso più unico che raro: secondo una ricerca bibliografica, sottolinea l’Asst mantovana, non ne risultano al mondo altri di donne incinte colpite da Covid-19 trattate e guarite con l’infusione dell’emocomponente.

La plasmaterapia si basa sull’estrazione del “plasma iperimmune” dal sangue dei donatori, a cui fa seguito un’analisi per stabilire l’effettiva presenza di anticorpi al Coronavirus e la successiva infusione nell’organismo dei pazienti gravemente malati.

Loading...
Copyright 2012 © 24hlive.it All rights reserved. | Newsphere by AF themes.