Secondo una ricerca condotta dai sociologi della Michigan State University, i matrimoni infelici mettono a rischio la salute del cuore dei coniugi, in particolare se l’unione dura da molti anni.
In base alla ricerca condotta da questi ricercatori americani, molti anni di matrimonio infelice alzano il rischio di contrarre malattie cardiache, rispetto alle coppie che hanno vissuto unioni felici e appaganti. E’ proprio il caso di dire che: l’infelicità coniugale porta a spezzare il cuore, specialmente con l’avanzare dell’età e il perdurare di un matrimonio non tutto rose e fiori.
A risentire maggiormente di questi infelicità di coppia, sono le donne che corrono rischi di cardiopatie più alte rispetto alle loro coetanee che hanno matrimonisereni e rispetto ai mariti.
Gli esperti in questi casi consigliano di terapie di coppia, anche per coloro che stanno insieme da molti anni e mariti e moglie hanno raggiunto una certa età, oltre a un consulto cardiologico per verificare quanti danni hanno subito i loro cuori a causa di quest’ infelicità matrimoniale.