Metaverse ha invaso in modo aggressivo tutti i campi, in particolare l’e-sport, aprendo la strada ad una nuova potenza sportiva, alla luce del crescente interesse internazionale in questo campo e dell’interesse di alcune società internazionali sponsorizzazione e creazione di tornei elettronici incentrati principalmente sull’universo “Metaverso”.

Giochi come “Fortnite“, “Roblox” e “Minecraft” hanno indirettamente aperto gli ultimi anni all’era del “Metaverse”, anche se allo stesso tempo ha sollevato molte polemiche, ma è passato dai giochi ai tornei globali sponsorizzati dai giganti Compagnie internazionali e assistiamo alla partecipazione di un gruppo di giocatori globali, che competono per somme fino a milioni, poiché il valore totale del torneo “The International 2021” per il gioco “DOTA” ha raggiunto oltre 40 milioni di dollari.
Le cifre indicano che i ricavi dei giochi elettronici nell’anno 2020 sono stati pari a 155 miliardi di dollari, mentre si prevede che raggiungano nel 2025 i 260 miliardi di dollari, il che rafforza la tendenza prevalente a sostenere questo settore e le più importanti aziende produttrici i dispositivi di gioco elettronici hanno gareggiato per stabilire piattaforme digitali specializzate nei servizi di gioco cloud che offrono ai giocatori l’opportunità di giocare ai loro giochi preferiti in qualsiasi momento e luogo oltre alle funzionalità interattive che offre.
Tutte queste scene sono state incarnate nella mostra “Metacon” specializzata in cultura popolare, che si è tenuta nell’Arena Hall del Dubai World Trade Center, che è la prima del suo genere al mondo, e ha visto una partecipazione molto ampia da parte di tutti settori, in particolare quello dello sport elettronico, che ha visto la partecipazione di numerose organizzazioni e aziende internazionali che hanno partecipato alla manifestazione e ha passato in rassegna le innovazioni più importanti in questo campo.
La Emirates Esports Federation ha organizzato il primo campionato globale di eSport multi-gioco basato su “Blockchain”, che includeva giochi come “Axi Infinity”, “Thetan Arena” e “Spider Tanks”, con l’assegnazione di premi in denaro totali di 50.000 dollari, in Oltre a segni Altri come “Fight Legends”, “Medabots” e “Swift Blue Out”, che hanno visto l’organizzazione di mini tornei e community a margine dell’evento.
Abdul Rahman Al Khaja, membro dell’Advisory Office della Emirates Electronic Sports Federation e fondatore della mostra, ha confermato ad Al Bayan che la mostra, la prima del suo genere al mondo, ha visto l’integrazione del mondo virtuale con alcuni campi che è entrato in questo nuovo campo, come i giochi elettronici, l’arte digitale, i fumetti, gli anime e altri.
Ha aggiunto: L’idea di organizzare questo evento globale è nata l’anno scorso alla luce del crescente interesse di tutti i settori di “Metaverse”, quindi abbiamo visto che siamo i primi a organizzare un evento del genere, che mira a informare la comunità delle possibilità offerte dal mondo del “Metaverse”, e dei suoi benefici positivi su tutti i settori, soprattutto perché gli Emirati Arabi Uniti sono sempre stati proattivi nell’adottare nuove idee e innovazioni, grazie alla visione perspicace della saggia leadership.
Ha sottolineato che la partecipazione di enti locali e aziende internazionali alla mostra è solo una testimonianza del crescente interesse per questo nuovo mondo, in quanto la mostra è stata l’occasione per discutere di modalità di investimento, cooperazione e scambio di esperienze e idee, che coinvolgono tutti da specialisti e seguaci, che ci spingeranno a tenere questa mostra ogni anno dopo questa grande affluenza.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.