I finanzieri del comando provinciale di Roma hanno sequestrato circa 2 milioni di maschere di Carnevale, vestiti, accessori e gadget altamente tossici e pericolosi. Nell’ambito dell’operazione “Carnevale sicuro” gli uomini delle fiamme gialle hanno effettuato un controllo in quattro depositi in via dell’Omo e hanno denunciato quattro imprenditori cinesi.
Sui prodotti è stato eseguito l’esame gascromatografico, che ha evidenziato la presenza di cicloesanone, un composto infiammabile e nocivo se inalato, irritante per gli occhi, le vie respiratorie, le mucose e la pelle.
Per ingannare gli acquirenti i prodotti erano anche dotati del marchio CE, che però era difforme dalla grafica della normativa comunitaria. E’ l’ennesima dimostrazione che i prodotti a basso costo, soprattutto cinesi, non sono quasi mai sinonimo di qualità, anzi rischiano di essere dannosi per la salute.
Continua la guerra dei finanzieri contro il mercato cinese. Nelle stesse ore in un capannone a Fiano Romano sono state sequestrate oltre 45mila calzature della “Hogan”, “Nike”e “Adidas” rigorosamente false.