Tre progetti di badanti-robot per aiutare gli anziani

Le badanti elettroniche sono già nel nostro futuro. Sostituiranno le badanti in carne ed ossa. Questo il progetto Scuola Sant’Anna che pensa a badanti-robot che faranno la spesa e porteranno a passeggio gli anziani. Ricordate il film con Alberto Sordi, Io e Caterina, il robot-badante dovrebbe essere simile a Caterina

Il primo open day di Robot Era, progetto europeo dell’Istituto di biorobotica di Pisa ci mostra i robot.

L’Ateneo ha realizzato tre tipologie di robot che renderanno più agevole la vita degli anziani.

Il robot domestico che rassetterà in casa e farà la spesa, il robot condominiale che servirà per la sorveglianza e per il trasporto degli oggetti. Infine il terzo sistema robotico che cammina agilmente per strada nelle nostre città.

robot-badanti

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche