Influenza stagionale, al via ai vaccini tetravalente

Influenza stagionale, al via ai vaccini tetravalente

Con l’arrivo della stagione autunnale è in arrivo anche il virus stagionale, che secondo alle stime dovrebbe arrivare nel mese di novembre con picco a fine mese, inizio di dicembre.

Si sta già pensando alla somministrazione del vaccino, che quest’anno sarà un vaccino tetravalente che è valido per 4 ceppi del virus. Lo ha annunciato l’Agenzia italiana del farmaco che ha annunciato l’importanza di questo vaccino soprattutto per le categorie a rischio, come gli anziani e i bambini.

I ceppi del virus coperti dal vaccino trivalente sono, il ceppo A/California/2009 di origine suina, il ceppo A/Texas/2012 e il ceppo B/Massachusets/2012 cui si aggiunge per il tetravalente il ceppo B/ Brisbane/2008. L’influenza sarà molto aggressiva, colpirà infatti circa 4 milioni di persone.

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche