“Spesso una persona non ci pensa perché è sempre stata abituata a convivere con i “pet”,i problemi iniziano quando i sintomi diventano complicati, come rinite grave e asma, allora si richiede l’intervento di uno specialista. Ma potrebbero verificarsi anche casi da trattare con urgenza. È anche possibile che una persona non abbia sintomi per un lungo periodo della sua vita, e poi si verifichino in maniera inaspettata e dirompente”.
Sono state le parole pronunciate da Giovanni Passalacqua riguardo a quello che è il discorso sulle allergie dovute alla presenza in casa dei nostri amici animali.Quello che è stato discusso nel corso del Congresso nazionale Highlights in Allergy and Respiratory Diseases riguarda appunto il tema delle allergie dovute dai nostri animali domestici,nostri fedeli ed inseparabili amici che però possono anche creare in noi delle allergie senza rendercene conto.
Tra tutti gli animali domestici quelli che sembrano produrre una maggiore allergia nei soggetti sono proprio i gatti che sembra facciano starnutire di più rispetto ad altri animali domestici.