Il Ministro di Beni Culturali e Turismo Dario Franceschini, ha annunciato l’apertura a Roma, del primo Museo Nazionale del Cinema Italiano.
Lo stesso ministro ha annunciato: «In Italia abbiamo un bellissimo museo del cinema a Torino ma è un museo che parla del cinema di tutto il mondo, dai fratelli Lumière a oggi. Credo ci sia invece bisogno di un luogo attrattivo anche per i giovani, in cui si racconta la meravigliosa storia del cinema italiano.”Molto probabilmente il museo nascerà in un’area all’interno di Cinecittà che al momento non è stata individuata, ed inoltre sarà particolarmente studiato per avere una grande multimedialità, con la prenza di filmati d’epoca, fotografie e tutto il materiale che ha fatto la storia del nostro cinema. Sicuramente sarà un’attrattiva per il turismo anche internazionale, della città di Roma. E ancora il ministro, afferma: «Le cose da fare sono tante e ci sono pochi soldi, Però ci impegniamo perché queste cose si facciano anche con quei pochi soldi».

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.