Peter Schnohr dichiara “Fare troppo jogging può risultare gravemente dannoso”

Redazione 1

Come ben tutti sanno, una vita abbastanza sedentaria non fa per nulla bene al nostro organismo, motivo per il quale, i soggetti che non amano praticare lo sport, vengono incoraggiati a cambiare stile di vita.

Si è vero, praticare sport fa bene ma quello che però molti amanti dello sport non sanno è che praticare un eccessivo esercizio fisico può risultare molto pericoloso per la nostra salute e a rivelarlo è stato uno studio condotto dal Frederiksberg Hospital di Copenhagen pubblicato sul Journal of American College of Cardiology.

A lungo termine l’eccessivo esercizio fisico può essere associato a calcificazione dell’arteria coronarica, disfunzione diastolica e irrigidimento della parete arteriosa. A nostra conoscenza, non esiste alcuno studio che possa testimoniare la longevita’ dei maratoneti, di chi fa la mezza maratona o il triathlon”. Sono state queste le parole pronunciate da Peter Schnohr, l’autore principale dello studio il quale ha inoltre lanciato un messaggio, o un consiglio, agli appassionati di sport, dichiarando “Se il vostro obiettivo è quello di diminuire il rischio di morte e di migliorare l’aspettativa di vita, fare jogging un paio di volte alla settimana ad un ritmo moderato è una buona strategia. Fare di più e sforzare il proprio fisico in maniera eccessiva, non solo non è per nulla utile ma può risultare gravemente dannoso”.

 

One thought on “Peter Schnohr dichiara “Fare troppo jogging può risultare gravemente dannoso”

  1. Sarebbe utile scrivere qual è la quantità giusta, visto che c’è scritto nell’articolo e forse anche nell’ANSA: correre 2/3 volte a settimana. Altrimenti i pigri si sentono giustificati.

Comments are closed.

Next Post

Serie A, Roma con problemi di “pareggite” e infortuni

Non arrivano buone notizie da Trigoria e l’ultima tegola per la Roma riguarda l’infortunio accorso al neo acquisto, Victor Ibarbo. Il giocatore colombiano si è infortunato in allenamento, il giorno dopo la partita di Coppa Italia che la Roma ha disputato contro la Fiorentina e perso 2 a 0, con […]
Serie A, Roma con problemi di “pareggite” e infortuni