Stampati con carta termina gli scontrini fiscali potrebbero essere nocivi per il nostro apparato riproduttivo e per il sistema nervoso.
Secondo alcuni ricercatori del Cincinnati Children’s Hospital, gli scontrini conterrebbero all’interno il Bpa ovvero il bisfenolo un composto ottenuto chimicamente che danneggerebbe in primi l’apparato riproduttivo.
Lo studio pubblicato su Jama, ha preso in esame 24 studenti universitari che hanno dovuto consultare con le proprie mani diversi scontrini fiscali, hanno poi effettuato le stesse operazioni indossando invece dei guanti.
Da questo studio è risultato che le ricevute dovrebbero essere maneggiate proprio con dei guanti, il composto chimico del bisfenolo deve infatti essere a contatto con le mani per un arco temporale piuttosto breve per restare nei limiti della sicurezza.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.