Smentita l’importanza della colazione del mattino

Da che mondo è mondo, si è sempre detto che la colazione sia importante per cominciare al meglio una giornata, e più in generale per un sano e corretto metabolismo. Ma secondo uno studio condotto dall’Università di Bath, non è proprio così.

Questi studi affermano che questo pasto giornaliero, ovvero la colazione, non ha l’importante che gli è stata attribuita fino ad ora e che addirittura non influisce così tanto sul metabolismo, ne sul colesterolo. Ciò che è stato confermato è il fatto che ovviamente, una buona colazione fornisce si un apporto energetico non indifferente al nostro organismo, ma anche un apporto calorico maggiore. La stessi tesi è stata confermata anche da alcuni ricercatori dell’Università dell’Alabama, secondo i quali sostanzialmente, fare o non fare colazione sarebbe del tutto indifferente.

Di contro, vi è il parere di Andrea Ghiselli, il ricercatore del CRA di Roma, il quale ha dichiarato: Innanzitutto la colazione è un pasto strategico, per segnare il ritmo sazietà/digiuno ed è bene ricordare che normalmente chi salta la prima colazione tende ad arrivare al pranzo molto più affamato. Esattamente il contrario di quanto è accaduto nello studio».

Smentita l'importanza della colazione del mattino

 

 

By Marco Gennarelli

Marco Gennarelli segue guadagno online, monetizzazione digitale, affiliate marketing e creator business. Su 24hLive cura guide e approfondimenti su lavoro online, prodotti digitali, newsletter, piattaforme che pagano e strategie realistiche per creare entrate sul web.

Leggi anche