Stati Uniti: Farmaco per il diabete utile per dimagrire

Redazione

Una nuova versione di un popolare medicinale per il diabete potrebbe essere venduta anche negli Stati Uniti per dimagrire, come hanno confermato le autorità venerdì.

La Food and Drug Administration ha approvato Wegovy per la gestione del peso a lungo termine. Questo medicinale è una versione ad alto dosaggio del farmaco per il diabete semaglutide, prodotto dal laboratorio danese Novo Nordisk.

Stati Uniti Farmaco per il diabete utile per dimagrire
foto@Flickr

Negli studi finanziati dall’azienda, i partecipanti che assumevano Wegovy hanno riportato una perdita di peso media del 15%, o circa 15,3 chilogrammi. I partecipanti hanno perso peso costantemente per 14 mesi prima di stabilizzarsi. In un gruppo di confronto che ha ricevuto iniezioni con un placebo, la perdita di peso media è stata di circa il 2,5%, o poco meno di 2,7 chilogrammi.

Con i farmaci esistenti, perderai forse il 5-10% di peso, a volte nemmeno quello“, ha affermato il dottor Harold Bays, direttore medico del Louisville Center for Metabolic and Atherosclerosis Research. Bays, che è anche il direttore scientifico della Obesity Medicine Association, ha contribuito a condurre studi sul farmaco.

Negli Stati Uniti, più di 100 milioni di adulti sono obesi, ovvero circa 1 su 3.

Anche una diminuzione del 5% del peso di una persona può portare benefici per la salute, come aumento di energia, migliore pressione sanguigna e migliori livelli di glucosio e colesterolo nel sangue, ma tale quantità spesso non è sufficiente per i pazienti che si concentrano sulla perdita di peso, ha detto Bays.

Il farmaco comporta un potenziale rischio che il paziente sviluppi un tipo di tumore della tiroide, quindi non dovrebbe essere usato da persone con una storia personale o familiare di tumori della tiroide e del sistema endocrino. Wegovy può anche causare depressione e infiammazione del pancreas.

Wegovy è una versione sintetizzata di un ormone intestinale che riduce l’appetito. I pazienti devono farsi un’iniezione sottocutanea settimanalmente.

Next Post

La dieta verde supera quella mediterranea standard

Nonostante la Dieta Mediterranea salga sul podio delle migliori diete al mondo insieme alla dieta DASH, almeno secondo la classifica stilata dall’Università di Harvard, può ancora essere migliorata. Questa dieta, come è noto, si basa prevalentemente su cibi di origine vegetale, poca carne e pesce, e olio d’oliva come principale […]
La dieta verde supera quella mediterranea standard