Uovo, è meglio il tuorlo o l’albume?

Redazione

L’uovo è un alimento che contiene molti nutrienti, viene utilizzato in centinaia di ricette e offre grandi benefici per la salute.

Gli esperti dicono che in generale è molto salutare consumare uova intere. Le uova dovrebbero essere una parte importante della nostra dieta in quanto alta fonte di nutrienti.

Ma è meglio il tuorlo o l’albume? Ci sono molte persone che distinguono una parte dall’altra e pensano che in questo modo mantengano meglio i loro livelli di colesterolo.

Uovo meglio il tuorlo o albume

L’albume costituisce circa il 60 per cento del peso totale dell’uovo e la sua funzione è quella di proteggere il tuorlo mentre contiene le cellule germinali dove avvengono la fecondazione e lo sviluppo embrionale. Il bianco contiene prevalentemente proteine, carboidrati, minerali e acqua.

L’albume non contiene grassi. Contiene pochissime calorie. È generalmente sano. È ricco di vitamine del gruppo B. I bianchi hanno meno calorie dei gialli. Sono generalmente molto adatti per perdere peso. Molte persone consumano uova da sole a colazione, poiché forniscono proteine, vitamine e ti mantengono sazio. Il consumo di “solo” albume a colazione è fortemente sconsigliato dagli esperti.

L’albume è incluso in molte formule di bellezza. È un ottimo astringente per la pelle, agisce come emolliente e tratta anche qualsiasi tipo di irritazione. L’albume d’uovo contiene anche un tipo di peptide che ci permette di abbassare la pressione sanguigna.

Nel tuorlo dell’uovo troviamo metà delle proteine ​​e delle riboflavine dell’uovo intero. I tuorli d’uovo contengono anche luteina e zeaxantina, due antiossidanti molto importanti per la salute degli occhi.

Il tuorlo d’uovo contiene più proteine ​​del bianco. Il tuorlo è ricco di grassi. Il suo contenuto è di circa 4 grammi di grassi per uovo, di cui solo 1,5 sono grassi saturi. Il resto sono grassi insaturi e sono molto utili per il corpo. Il livello di colesterolo è molto basso e quindi innocuo per le persone sane. Se hai il colesterolo alto, puoi limitarne un po’ il consumo.

Il tuorlo d’uovo è una potente fonte di vitamine e minerali. Il tuorlo d’uovo contiene quantità significative di proteine, ferro, zinco, fosforo, vitamine A, D, E, B6 e B12, acido folico, acido pantotenico, tiamina e riboflavina. Va inoltre notato che è uno dei pochi alimenti ricchi di vitamina D.

Ci sono molte persone che di solito consumano tuorli d’uovo crudi per ottenere tutte le loro proteine. Questo è un errore. Il consumo di tuorlo d’uovo crudo può causare malattie come la salmonellosi. Dovresti sapere che è sempre meglio consumare il tuorlo di un uovo sodo, poiché le sue proprietà rimarranno le stesse e non avremo problemi.

Next Post

Stati Uniti: Farmaco per il diabete utile per dimagrire

Una nuova versione di un popolare medicinale per il diabete potrebbe essere venduta anche negli Stati Uniti per dimagrire, come hanno confermato le autorità venerdì. La Food and Drug Administration ha approvato Wegovy per la gestione del peso a lungo termine. Questo medicinale è una versione ad alto dosaggio del farmaco […]
Stati Uniti Farmaco per il diabete utile per dimagrire