Secondo una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori canadesi, controllare troppo spesso la propria mail fa male alla salute. Lo studio è stato condotto presso l’University of British Columbia e ha studiato le abitudine di 124 persone, che sono state divise in due gruppi.
A uno di questi è stato consentito consultare la posta elettronica tre volte al giorno, al secondo gruppo quante volte ne sentivano l’esigenza. Dopo una settimana sono state invertite le abitudini dei due gruppi. Il test è durato 14 giorni e alla fine di ogni giornata gli studiosi che seguivano questo test effettuavano una serie di domande ai partecipanti per constatare il loro livello di stress.
Il risultato è stato che le persone che controllava meno volte la propria casella di posta avevano dei livelli si stress più bassi rispetto a coloro che la consultavano di frequente.
Il dottor Kostadin Kushlev, autore principale di questo studio sullo stress che prova leggere di frequente l’email ha dichiarato: “I nostri risultati hanno dimostrato che la gente si sentiva meno stressata quando controllava la mail meno spesso. La maggior parte dei partecipanti al nostro studio ha trovato molto difficile limitarsi nel controllo della posta elettronica a poche volte al giorno. Ma resistere alla tentazione li ha portati a ridurre lo stress”.